CONSUMARE E PRODURRE IN MODO RESPONSABILE

L’eliminazione della plastica monouso a bordo e la scelta di utilizzare solo prodotti ecocompatibili sono due misure importanti che contribuiscono a gestire in modo più sostenibile le nostre risorse.

RIDUZIONE DEI RIFIUTI A BORDO

Ogni anno, oltre 8 milioni di tonnellate di plastica vengono disperse negli oceani, un disastro ecologico che sconvolge la biodiversità dei mari e minaccia circa 700 specie animali marine, 314 solo nel Mediterraneo. Alla luce di questa realtà, abbiamo deciso di mettere in atto una serie di misure per ridurre i rifiuti a bordo di tutti i nostri traghetti. Iniziato nel 2019, il nostro approccio "zero plastica a bordo" ci ha permesso di sostituire la plastica monouso con materiali naturali o biodegradabili. Nella stessa ottica, abbiamo anche dotato le nostre navi di contenitori per la raccolta differenziata e sostituito la maggior parte dei nostri materiali di comunicazione cartacei con supporti digitali.
100%
Delle nostre navi sono dotate di contenitori per la raccolta differenziata negli spazi pubblici.
380 000
cannucce di plastica sono state sostituite da cannucce biodegradabili, già nel 2019
Zero
Plastica monouso a bordo, è il nostro obiettivo dal 2019.
+ di 10 anni
I sacchetti di plastica sono stati sostituiti dagli shopper biodegradabili nelle boutique
CONTRIBUISCI AL PROGETTO "FORESTA CORSICA FERRIES" QUANDO ACQUISTI IL TUO BIGLIETTO

LE STOVIGLIE DI PLASTICA NON SONO PIÙ LE BENVENUTE SULLE NOSTRE NAVI

  • Le cannucce di plastica: una vera minaccia per gli animali che popolano il Mediterraneo; dal 2019 non le utilizziamo più, 380.000 unità sono state sostituite da cannucce biodegradabili.
  • Le tazze in plastica monouso per bevande fredde hanno lasciato il posto a quelle in PLA (materiale biodegradabile derivato da mais, barbabietola e canna da zucchero), mentre quelle per le bevande calde sono state sostituite da resistenti tazze in cartone biologico.
  • I cucchiaini da caffè e le posate sono in legno di betulla.
  • Tutti i nostri piatti sono eco-friendly, in polpa di cellulosa pressata, derivata dalla canna da zucchero, 100% biodegradabile e compostabile.
  • Da oltre 10 anni, i sacchetti di plastica delle boutique sono stati sostituiti dagli shopper biodegradabili, per evitare l’inquinamento dei fondali marini.

UN BAGNO SOSTENIBILE

Cosmetici usa e getta come mini flaconi di shampoo e saponette sono stati eliminati da tutte le nostre navi. I distributori di sapone liquido, più pratici e duraturi, si trovano in tutte le cabine della nostra flotta.

SCEGLIERE FORNITORI RISPETTOSI DELL'AMBIENTE

Consapevoli che la responsabilità ambientale sia un valore che deve essere considerato a tutti i livelli dell'azienda, selezioniamo i nostri fornitori con attenzione e secondo criteri e requisiti molto precisi. Questo impegno a scegliere fornitori responsabili, che rispettino l'ambiente, contempla sia i prodotti per la ristorazione, sia i prodotti per la pulizia e gli arredi.

CUCINARE #ECOSOSTENIBILE

  • Alcuni prodotti di pesce serviti nei nostri ristoranti hanno l'etichetta MSC, Marine Stewardship Council. Questa etichetta viene assegnata ai prodotti che derivano da una pesca responsabile: i pescatori non pescano eccessivamente, lasciando in mare abbastanza risorse per far sì che lo stock possa riprodursi e l’attività di pesca possa proseguire nel tempo; rispettano l'equilibrio marino, minimizzando l’impatto della loro attività e ricevono uno stipendio che consente loro di esercitare dignitosamente la loro professione.
  • Proponiamo vini corsi e italiani certificati da Agricoltura Biologica.
  • Serviamo i tè biologici "Pureleaf" certificati da Rainforest Alliance (una ONG internazionale che opera per preservare la biodiversità e la sostenibilità nelle aree tropicali e contrassegna prodotti che soddisfano standard ecologici e sociali) e certificati da Agricoltura Biologica.
  • Dal 2019, nei nostri ristoranti serviamo piatti completamente vegetariani come le insalate di quinoa alle verdure, i bocconcini di verdure croccanti o le tagliatelle alla bolognese di verdure. Puntiamo ad arricchire il nostro menu vegetariano, per offrire sempre più ricette gustose, senza carne.