Meglio l’aereo o il traghetto per andare in Sardegna? Il volo, a seconda dell’aeroporto di partenza potrebbe essere la soluzione più breve, ma il traghetto è sicuramente la soluzione più versatile ed elastica.


Sardegna in Nave: come arrivare?

Andare in Sardegna in nave è il modo più affascinante per raggiungere l’Isola. Il viaggio impiega sicuramente più tempo rispetto all’aereo, ma presenta una serie di vantaggi da prendere in considerazione e prenotando con anticipo è possibile trovare offerte e tariffe molto convenienti. La durata del viaggio varia a seconda del porto di partenza e della nave che effettua la traversata, quindi è necessario valutare di volta in volta, in base al proprio programma di viaggio, alla città di partenza, ai giorni disponibili. Il vantaggio di arrivare in Sardegna in nave è la possibilità di poter imbarcare la propria auto e poter essere liberi di raggiungere qualsiasi destinazione nell’isola.

Dove prendere il traghetto per andare in Sardegna?

Arrivare in Sardegna con la nave è davvero molto semplice perché ci sono porti di partenza lungo tutta la costa occidentale dell’Italia.
Le navi per la Sardegna partono da:
Genova
Savona
Livorno
Piombino
Civitavecchia
Napoli
Palermo

In Sardegna ci sono diversi porti in cui approdano le navi che arrivano dall’italia alla Sardegna. I porti di arrivo in Sardegna, sono:
Golfo Aranci
Porto Torres
Olbia
Arbatax
Cagliari

I traghetti per la Sardegna sono:
Livorno-Golfo Aranci
Piombino-Golfo Aranci
Genova-Olbia
Genova-Porto Torres
Livorno-Olbia
Civitavecchia-Olbia
Civitavecchia-Arbatax
Civitavecchia-Porto Torres
Civitavecchia-Cagliari
Napoli-Cagliari
Palermo-Cagliari
Queste sono le tratte più comuni per arrivare in Sardegna, ma ci sono anche traversate in traghetto tra Corsica e Sardegna, e si può arrivare sull’isola partendo dalla Francia (tratta Tolone-Porto Torres) e dalla Spagna.

Quanto ci vuole ad arrivare in sardegna con la nave?

Il tempo di navigazione per arrivare in Sardegna in nave varia dalla compagnia di navigazione, dalla tratta, dal porto di partenza e dal porto di arrivo. I tempi di navigazione possono variare dalle 5 ore alle 14 ore.

Pelosa, Sardegna
Costa Smeralda, Sardaigne
Golfo Aranci, Viaggio in Sardegna
Golfo Aranci, Viaggio in Sardegna
Golfo Aranci, Viaggio in Sardegna


Sardegna in aereo: come arrivare?

Andare in Sardegna in aereo è il modo più veloce per raggiungere l’isola. Il viaggio impiega meno tempo ma si perde tutto il fascino e la comodità di un viaggio in nave, oltre al fatto che arrivando in aereo, per muoversi sull’isola sarà necessario noleggiare un’auto.


Dove atterrare per andare in Sardegna

I collegamenti aerei tra l’Italia e la Sardegna sono abbastanza frequenti e la Sardegna dispone di 3 aeroporti in cui atterrare.
Gli aeroporti della Sardegna sono:
Olbia, il cui aeroporto si chiama Aeroporto di Olbia-Costa Smeralda.
Alghero, il cui aeroporto di chiama Aeroporto Alghero-Fertilia.
Cagliari, il cui aeroporto si chiama Aeroporto di Cagliari-Elmas.
I tre aeroporti sono dislocati a Nord, Olbia e Alghero, e a Sud, Cagliari, per cui per scegliere l’aeroporto in cui atterrare bisognerà tenere conto dell’itinerario che si vorrà seguire durante il viaggio in Sardegna.


Quante ore ci vogliono per arrivare in sardegna con l'aereo?

Il viaggio in aereo a seconda dell’aeroporto di partenza e dell’aeroporto di arrivo può avere diverse durate: da 45 minuti fino a circa 1 ora e un quarto.
I voli aerei che collegano l'Italia alla Sardegna sono sia voli di linea che voli low-cost che consentono di avere un gran numero di collegamenti con l’isola.
Per riuscire a trovare le migliori tariffe dei voli aerei è necessario prenotare i biglietti con largo anticipo.


Voli per Cagliari

I voli diretti per Cagliari partono dagli aeroporti di:
Ancona, Bari, Bologna, Brindisi, Catania, Cuneo, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Parma, Perugia, Pisa, Rimini, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona.


Voli per Olbia

I voli diretti per Olbia partono dagli aeroporti di:
Ancona, Bari, Bologna, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Pisa, Roma, Torino, Venezia, Verona.


Voli per Alghero

I voli diretti per Alghero partono dagli aeroporti:
Bari, Bologna, Catania, Milano, Napoli, Palermo, Pescara, Pisa, Roma, Torino, Venezia, Verona.


Ci sono molte possibilità per arrivare in Sardegna che devono essere valutati in base all’itinerario che si vuole seguire, alla tipologia di viaggio che si vuole fare, e alla base di partenza, scegliendo di viaggiare con la nave, è un po’ come decidere di iniziare il viaggio prima di arrivare a destinazione.


Viaggio in Sardegna
Viaggio in Sardegna
Capriccioli, spiaggia, Viaggio in Sardegna
Cala di Volpe, spiaggia, Viaggio in Sardegna
Golfo Aranci, Viaggio in Sardegna