I partners di Corsica Sardinia Ferries

Eventi verticali sul Mega Express

La Compagnia sostiene molte iniziative culturali legate ai territori nei quali opera, con un occhio di riguardo alle manifestazioni innovative, che favoriscono le occasioni di aggregazione e di scambio culturale.


Progetto SIC - Progetto Sicurezza Innovazione Competitività

SIC

Il progetto Sicurezza Innovazione Competitività (SIC) si propone di migliorare la competitività del sistema dei collegamenti marittimi dell'area transfrontaliera Toscana- Corsica, attraverso l'innovazione dei servizi connessi e dei sistemi di sicurezza dei porti interessati.
In concreto, il progetto SIC mira al miglioramento della programmazione dei collegamenti Toscana-Corsica e dei servizi connessi, e al miglioramento della sicurezza di trasporto dei passeggeri e della prevenzione degli incidenti sul lavoro nelle aree portuali transfrontaliere interessate al progetto.
SIC è uno dei 6 Progetti Semplici per iniziative mirate su temi specifici approvati nel 2012 nell'ambito del Programma di cooperazione transfrontaliera Italia - Francia Marittimo 2007 - 2013. Ha avuto inizio il 18 maggio 2012 ed avrà una durata di 36 mesi.
Il progetto coinvolge 8 partners: Autorità Portuale di Piombino e dell'Elba (Capofila), Autorità Portuale di Livorno, Regione Toscana, Provincia di Livorno, Chambre de Commerce ed d'Industrie de Bastia et de la Haute-Corse, Forship Spa - Società Unipersonale, Moby S.p.A. e Ires Toscana.

Theatre en Vol

Fondato nel 1989 da Puccio Savioli e Michèle Kramers, il theatre en vol è una compagnia internazionale, basata in Sardegna - Sassari - che opera nell'ambito del teatro urbano e del teatro per spazi aperti e chiusi non convenzionali. Ha elaborato negli anni uno stile personalissimo, di grande impatto visivo e gestuale, che affianca al lavoro d'attore macchine teatrali semoventi, costruite per lo più con materiali di recupero. L'unione di immagini forti e commoventi con l'arte pirotecnica, la musica ed altre discipline crea il suo linguaggio drammatico, comico, grottesco, ironico e surreale, favorendo l'incontro sociale e culturale tra spettatori di diverse età e di origini sociali e culturali diverse.
Ogni evento del theatre en vol è inteso come relazione tra il linguaggio teatrale e lo spazio che lo ospita: la sfida è trasformare piazze, strade, palazzi, tetti, torri, balconi, in nuovi palcoscenici che possano stimolare la fantasia, la percezione e la memoria dello spettatore, coinvolgendolo in maniera immediata e stabilendo un rapporto interattivo. Il theatre en vol vanta un notevole curriculum di produzioni e coproduzioni internazionali, gode di ottima stampa ed è citato in importanti pubblicazioni del settore, ma è soprattutto la risposta entusiastica del pubblico che incontra in giro per il mondo con i suoi spettacoli, festival e corsi di formazione che lo spinge a continuare sulla strada di un'arte sociale, che vada incontro alle persone restituendo la possibilità di percepire la società e il territorio in modo aperto, libero e creativo.
Da oltre 7 anni Sardinia Ferries sostiene le iniziative culturali di Theatre en vol.

Associazione Enti locali per lo spettacolo della Provincia di Cagliari

La Provincia di Cagliari considera da sempre lo spettacolo, in tutte le sue forme, un bene culturale che appartiene a tutta la collettività, e attribuisce alle attività di spettacolo valore e carattere di servizio sociale.
Per questo ha promosso la costituzione di un organismo associativo, le cui finalità sono quelle di agevolare e sostenere la produzione di tutte le attività culturali nel territorio.
Ecco, dunque, l'Associazione Enti Locali per lo Spettacolo sorta per favorire la promozione di iniziative con scuole teatrali, musicali, convegni e seminari che contribuiscano alla formazione di operatori specifici per il settore. Per incentivare la costruzione di luoghi pubblici per lo spettacolo, il ripristino e l'attivazione di quelli esistenti, l'acquisizione e la gestione pubblica delle sale private. Per attivare la sperimentazione di nuove tecnologie didattiche, con particolare riferimento ai mezzi espressivi, teatrali e audiovisivi, in ogni scuola di ordine e grado. Per dotare, infine, la collettività di un'iniziativa di spettacolo stabile, qualificata e diffusa, basata sulla libertà di espressione e ricerca.
Dal 2006 Sardinia Ferries è socio sostenitore.

Time in Jazz

Time in Jazz è un'associazione culturale senza fini di lucro, costituita nel dicembre 1997.
I soci fondatori sono i volontari che per dieci anni, dal 1988 al 1997, hanno composto lo staff organizzativo del festival Internazionale Time in Jazz di Berchidda.
La scelta di fondare un'associazione, con sede a Berchidda, è stata dettata da esigenze di carattere organizzativo e gestionale in una struttura meglio definita. Time in Jazz ha potuto godere così di un riconoscimento dell'attività culturale svolta da parte delle istituzioni locali e nazionali.
Presidente e direttore artistico di Time in Jazz è Paolo Fresu. www.paolofresu.it
10 Agosto 2006: si apre a bordo della Mega Express Three la XIX edizione - "Cooking Jazz", con il "Concert-azione navale" della Gangbé Brass Band
10 Agosto 2007: si apre a bordo della mega Express Three la XX edizione - " ...e venti!", con il concerto della Koçani Orkestar & Paolo Fresu

Eventi Verticali

eVenti Verticali interpreta lo spazio verticale quale nuovo scenario per attori, acrobati, danzatori e musicisti che al legno del palco o all'asfalto della strada sostituiscono torri, campanili, palazzi, ponti, monumenti, rocce,scogliere, impalcature, schermi e tutto ciò che c'è di perpendicolare all'orizzonte ... come la fiancata del Mega Express Three ... Questo è per noi teatro verticale.
La potenzialità del teatro verticale sta nella postura orizzontale del corpo dell'attore, aspetto denso di potenzialità teatrali ancora inesplorate: azioni di grande efficacia spettacolare fortemente comunicative.
Il corpo dell'attore in parete se da un lato va incontro ad esigenze spettacolari di grandi eventi con migliaia di spettatori dall'altro conserva la potenza dell'atto fisico creativo.
eVenti Verticali è composta da Andrea e Luca Piallini, fratelli/attori che, dopo aver fatto spettacolo in tutto il mondo, con varie compagnie di teatro di strada e circensi, hanno abbinato la loro esperienza alla passione per la danza verticale dando vita al Teatro Verticale.
Dal 2006, anno della nascita, Sardinia Ferries sponsorizza eVenti Verticali.
Video realizzato nel maggio 2006 sulle fiancate della Mega Express Three.

Orchestra Sinfonica di Savona

E' stata fondata nel 1992 dall'Associazione Savonese per la Musica da Camera con la presidenza di Giorgio Monacciani e sotto la direzione di Massimo De Bernart. Nel decimo anno della sua vita, ha ottenuto il prestigioso onore di poter vantare alla presidenza onoraria il grande Maestro Carlo Maria Giulini, unica orchestra al mondo ad avere mai avuto questo privilegio. L'attivita' dell'Orchestra si sviluppa nella realizzazione di produzioni sinfoniche e liriche suonando sotto la guida di direttori di fama internazionale quali, tra gli altri, Richard Bonynge, Massimo De Bernart, Giuseppe Garbarino, Paolo Vaglieri, Umberto Benedetti Michelangeli, Bruno Aprea, Filippo Maria Bressan, collaborando inoltre con solisti di richiamo mondiale. L'Orchestra collabora stabilmente con il TEATRO DELL'OPERA GIOCOSA di Savona per la realizzazione della Stagione Lirica che si tiene presso il Teatro Chiabrera ed e' ospite fisso in importanti stagioni musicali italiane. Oltreche' nella formazione sinfonica, l'Orchestra si esibisce sovente con l'organico cameristico ed in particolar modo nella versione per soli archi. Alcune sue esibizioni sono state trasmesse dalla RAI sui canali dedicati alla musica classica e da alcune televisioni commerciali; la stampa italiana ed internazionale si e' interessata alle sue iniziative concertistiche. L'attività discografica vanta la realizzazione di CD di produzioni sinfoniche e liriche, con alcuni titoli incisi in prima mondiale. L'Orchestra Sinfonica di Savona svolge anche attività organizzativa in campo concertistico, di rilievo e' stata la tournee durante la quale sono stati suonati i violini di Paganini gentilmente concessi dal Comune di Genova. Dal 2000 l'Orchestra Sinfonica di Savona e' stata riconosciuta Ente di Formazione Professionale e iscritta, come unico centro di formazione in campo artistico - musicale, all'albo degli Enti Gestori della Regione Liguria.
Dal 2002 ha ottenuto il riconoscimento della personalità giuridica da parte della Regione Liguria ed e' stata accreditata presso il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.
Il 30 settembre 2005, a Vado Ligure, a bordo della Corsica Victoria è stato dato un cocktail di benvenuto in occasione della rappresentazione dell'Opera Lirica "Bastiano e Bastiana" di W.A. Mozart, portata in scena dall'Orchestra Sinfonica presso i magazzini del caffè del VIO.
Il 29 settembre 2006, a bordo della Corsica Victoria è stata aperta la stagione lirica 2007, con la rappresentazione "Il Maestro di Musica" di Pergolesi.

SpotornoComics - Rassegna nazionale di Satira e Fumetti

Rassegna ed esposizione di satira e fumetti, organizzata ogni anno dal Comune di Spotorno con il contributo della Provincia di Savona, con vignettisti di fama nazionale ed internazionale. All'interno di questa manifestazione si svolge "La Notte delle Vignette" dove gli artisti realizzano dal vivo disegni, a tema fisso, su diretta richiesta del pubblico.
Roby Giannotti, architetto e vignettista savonese, matita della Gazzetta dello Sport, ne è ideatore.
Gli umoristi, tutti professionisti di altissimo livello, comprendono vignettisti di satira politica, caricaturisti, umoristi di costume e fumettisti, che coprono le varie espressioni dell'arte grafica.
Corsica Sardinia Ferries da oltre 7 anni è annoverata tra gli sponsor.