Weekend in Sardegna: i nostri suggerimenti per itinerari insoliti

La Sardegna è una delle mete turistiche più ambite d’Italia, famosa per le sue spiagge da sogno, il suo mare cristallino e la sua natura selvaggia. Ma la Sardegna non è solo una destinazione estiva: l’isola offre infatti molte opportunità di viaggio anche nelle altre stagioni, quando il clima è più mite e le località sono meno affollate.
Vi suggeriamo 4 idee perfette per prendere confidenza con l’isola, la sua natura e la sua cultura: idee da sfruttare per trascorrere un fine settimana in Sardegna.


Weekend in Sardegna: dedicarsi al benessere negli stabilimenti termali di Sardegna

Concedersi un weekend di relax e benessere è sicuramente uno dei modi per staccare dalla vita quotidiana e dallo stress e farlo in uno stabilimento termale è sicuramente il modo migliore.
In Sardegna è possibile abbinare il relax che vi regaleranno gli antichi stabilimenti termali, alcuni dei quali risalgono addirittura al periodo nuragico, alle scoperte culturali e naturali che la Sardegna offre.
La Sardegna ospita 7 stabilimenti termali diffusi lungo tutto il territorio, dove potersi dedicare al relax e dove potersi concedere trattamenti di bellezza e benessere che vi faranno ritrovare il giusto equilibrio e la giusta armonia con voi stessi.
Fordogianus è considerato il cuore termale della Sardegna, il suo stabilimento termale è aperto tutto l’anno. Con un weekend di benessere alle terme potrete abbinare anche la visita alle antiche terme romane, dove ancora scorre l’acqua termale, perché i benefici delle acque di Fordogianus sono noti fin dai tempi dei romani.
A San Saturnino, in provincia di Cagliari, si trova lo stabilimento termale più antico della Sardegna che utilizzano la stessa sorgente di acqua che usavano anche gli antichi romani.


Pelosa, Sardegna
Golfo Aranci Sardegna
trekking sardegna
Parco Nazionale Gennargentu, viaggio in Sardegna
viaggio in Sardegna

Fine settimana in Sardegna all’insegna della natura e dell’avventura

Arrivare in Sardegna dal continente è sicuramente molto facile e il nostro porto di Golfo Aranci è la base di partenza ideale per un itinerario a tutta natura che parte proprio da Golfo Aranci.
Una proposta davvero interessante per chi ama la natura, ma anche l’avventura è andare alla scoperta delle aree naturali marine protette, che in bassa stagione, periodo perfetto per vivere un fine settimana in Sardegna, posso regalare grandi emozioni.
Da Golfo Aranci è possibile esplorare l’area marina protetta di Capo Caccia che si trova nella zona di Alghero, ma un weekend in Sardegna è un’ottima scusa anche per scoprire l’area marina protetta di Tavolara, che oltre a calette, spiaggette e insenature offre la possibilità di praticare ferrate adrenaliniche e la possibilità di partecipare ad eventi come il Festival del Cinema di Tavolara e la Regata del Re Tavolara.


Weekend in sardegna fuori stagione: la Barbagia è la Sardegna più autentica

Se andare in Sardegna a settembre significa avere ancora la possibilità di frequentare spiagge meravigliose e fare il bagno in acque cristalline, in autunno più avanzato, le esperienze balneari sono molto meno attraenti, ma proprio per questo, un fine settimana in Sardegna vi potrà condurre alla scoperta di una Sardegna insolita, autentica in cui sarà possibile scoprire le tradizioni, la flora e la fauna endemica, l’autentica gastronomia e le leggende più suggestive che caratterizzano l’isola.
Un’ottima scusa per trascorrere un weekend in Sardegna e conoscere meglio arti e mestieri antichi e la nativa vocazione agro-pastorale dei Sardi è la manifestazione Autunno in Barbagia che ogni anno da inizio settembre a metà dicembre coinvolge tutti i paesi della Barbagia, la regione che rappresenta il cuore della Sardegna, culturalmente e geograficamente.
Una manifestazione dove gli antichi mestieri e le tradizioni più radicate vi metteranno in contatto con una Sardegna verace, tradizionale, inedita.
Trascorrere un weekend in Sardegna in occasione di questa manifestazione è il modo migliore per conoscere una Sardegna oltre le spiagge e il mare.




trek in Sardegna
 Viaggio in Sardegna
Tharros Viaggio in Sardegna
Viaggio in Sardegna
Viaggio in Sardegna
Golfo Aranci, Viaggio in Sardegna

Fine settimana in Sardegna Outdoor? Un trekking di più giorni nelle zone più selvagge dell’isola

Non sempre si riesce ad abbinare all’idea di isola l’idea di praticare attività outdoor come il trekking, invece per la natura selvaggia dell’Isola e del suo entroterra, dei suo parchi naturali, delle sue montagne, la Sardegna si presta perfettamente ad essere vissuta in un weekend praticando trekking ed esplorando i percorsi di trekking plurigiornalieri per passare qualche giorno a contatto con la straordinaria natura della Sardegna e scoprire che l’isola offre tantissime opportunità da scoprire in ogni stagione.
Un bel weekend lungo in Sardegna in cui praticare trekking da organizzare con il supporto delle molte associazioni o guide Ambientali che in Sardegna sostengono una scoperta dell’Isola a ritmo lento.
Avete mai pensato che la Sardegna potesse offrire percorsi di trekking da svolgere su più giorni? Ecco qualche esempio:
- Il Selvaggio Blu: considerato uno dei trekking più impegnativi d’Italia è ufficialmente percorribile in 6 giorni, ma esiste anche la versione “fast” da percorrere in 3 giorni
- Traversata del Golfo di Orosei che si svolge in linea di massima nella stessa zona del Selvaggio Blu, ma invece di percorrere tratti esclusivamente costieri si spinge più all’interno
- La Grande traversata del Supramonte: un percorso selvaggio, lontano dal mare, un una zona altrettanto bella quanto quella e scenica di quella del Selvaggio Blu
- Il Cammino Minerario di Santa Barbara: un lunghissimo percorso di 500 km in cui è possibile creare il proprio itinerario scegliendo le tappe da includere e crearsi il proprio percorso unendo la spettacolare scenografia dell’Iglesiente alla possibilità di visitare i resti dell’antichità attività mineraria che veniva svolta in questa zona.


Con le nostre offerte Weekend in Sardegna è semplicissimo organizzare un fine settimana lontani dallo stress e dalla quotidianità, scoprendo un’isola che è molto altro oltre le spiagge.