Informazioni per il vostro viaggio

Ecco tutte le informazioni utili per i traghetti Sardegna o Corsica...
Per prepararvi ad una traversata in traghetto comoda e piacevole, vi diamo alcune utili informazioni.


Portatori di handicap o persone a mobilità ridotta

portatori di handicap o persone a mobilità ridotta

Vogliate indicarlo all'atto della prenotazione e segnalarlo all'arrivo in porto, presentandovi almeno 1 ora prima della partenza.
Questo ci permetterà di rendere il vostro viaggio ancora più confortevole.

Animali

animali

Gli animali sono accettati a bordo. Per animali domestici si intendono quelli definiti come tali dall'uso comune: cani, gatti, criceti, ecc... I gatti e gli altri piccoli animali devono essere sistemati in apposite gabbie a cura del proprietario e saranno trasportati gratuitamente.
I cani, il cui passaggio deve essere prenotato ed è pagante (a partire da 19 €), devono essere tenuti al guinzaglio ed essere muniti di museruola.
A bordo hanno libero accesso a tutte le sale pubbliche, salvo obiezioni da parte di altri passeggeri o restrizioni imposte dal personale di bordo, che ha la facoltà di limitarne la circolazione.
In nessun caso è consentito loro l'accesso al Ristorante. Ogni animale dovrà essere provvisto di un Certificato di Vaccinazione e di Buona Salute con validità non superiore ai 3 mesi dalla data di rilascio. Se viaggiate con un animale domestico e prenotate una cabina, ve ne sarà assegnata una di tipologia specifica.
Pericolo di morte: è vietato lasciare animali in auto. Durante la traversata il garage non è accessibile e la temperatura, soprattutto in estate, può essere molto elevata.

Telefonia mobile a bordo

Telefonia mobile a bordo

Su tutte le nostre navi è presente copertura telefonica GSM, fornita dall'operatore marittimo TIM@Sea.
Il servizio è disponibile quando sul display del telefono compare TIM@Sea.
Per le chiamate e per gli sms da e verso altri Paesi, si applicano le tariffe internazionali, fatturate secondo il piano del proprio gestore.
Verifica le tariffe con il tuo operatore.

Controlli

Controlli

Il personale della Compagnia potrà effettuare controlli al momento dell'imbarco, durante il viaggio o al momento dello sbarco.
I passeggeri sono, pertanto, pregati di portare sempre con sé: il biglietto, un documento di identità valido ed il giustificativo di un'eventuale riduzione.

Imbarco/sbarco - Imbarco Nautel

Imbarco/sbarco - Imbarco Nautel

Se vi dovete imbarcare senza veicolo, presentatevi almeno mezz'ora prima della partenza. Se vi dovete imbarcare con il veicolo, presentatevi almeno un'ora prima della partenza. Nei giorni di grande affluenza vi consigliamo di presentarvi un'ora e mezza prima della partenza. La mancata presentazione all'imbarco comporterà la perdita di validità del biglietto, che non potrà, in alcun modo, essere rimborsato né modificato. Attenzione: passato il limite d'orario indicato, non è più garantita la prenotazione così come l'imbarco, poiché le partenze potrebbero essere anticipate di 1/2 ora rispetto all'ora pubblicata.
Se siete già in possesso del vostro biglietto non dovrete passare dagli uffici ai porti d'imbarco ma potrete presentarvi direttamente al personale presente sul piazzale che emetterà la vostra carta d'imbarco. I veicoli non saranno imbarcati nell'ordine di arrivo in porto ma in base alle necessità di carico della nave. Durante le operazioni d'imbarco e sbarco è vietato sostare a meno di 50 metri dalla nave (Perimetro di sicurezza).

Imbarco Nautel: L'imbarco Nautel nel porto di Nizza si effettua dalle 20.30 alle 22.00 (ora limite di presentazione).
A bordo della nave i servizi di ristorazione e il bar sono a vostra disposizione.

Prenotazioni veicoli

Prenotazioni veicoli

Al momento della prenotazione sarà indispensabile precisare le dimensioni, le caratteristiche e gli estremi del veicolo. Per il computo della tariffa vengono prese in considerazione le misure fuori tutto.
I veicoli con alimentazione a gas possone essere imbarcati a condizione che la valvola del serbatoio o della bombola sia chiusa.
I veicoli che superano i 1,90 m di altezza e/o 2 m di larghezza, soggetti al pagamento di un supplemento, devono essere dichiarati al momento della prenotazione.
In caso di omissione o di falsa dichiarazione, la Compagnia si riserva il diritto di rifiutare l'imbarco o di incassare quanto dovuto, anche per il viaggio di andata, pur se già effettuato.

Bagagli

Bagagli

Ogni passeggero a piedi ha diritto al trasporto gratuito di bagaglio a mano.
Il bagaglio deve contenere oggetti personali del passeggero che siano trasportati in valigie, scatole, sacche da viaggio o simili, che non abbiano struttura ingombrante e le cui dimensioni massime non superino 200 cm di altezza, 100 cm di larghezza e 50 cm di profondità.
Il passeggero può portare il proprio bagaglio con sé in cabina o nel posto assegnato, sotto la sua totale responsabilità. Canoe, kayak ed altro bagaglio fuori misura, se non trasportati sul tetto del veicolo, dovranno essere depositati nel garage della nave, previa accettazione dell'Ufficiale addetto al carico.
La Compagnia declina ogni responsabilità in caso di furto o danneggiamento del bagaglio. Tali bagagli saranno soggetti al pagamento di tariffe previste dalla Compagnia.
Attenzione! Vi ricordiamo che è severamente vietato trasportare armi (da sparo, da taglio o improprie) munizioni, esplosivi, sostanze infiammabili, benzine e gas tossici (v. Condizioni Generali).
Ai controlli di sicurezza, questi oggetti saranno sequestrati, senza possibilità di restituzione o indennizzo.

Oggetti smarriti

Oggetti smarriti

Se avete dimenticato o perduto degli oggetti a bordo, rivolgetevi, durante la traversata, all'ufficio informazioni.
Dopo la traversata, contattate gli uffici Corsica & Sardinia Ferries. Gli oggetti di valore sono conservati 1 mese, gli altri 2 settimane.
La Compagnia declina ogni responsabilità nel caso in cui tali oggetti risultassero danneggiati.Il nostro scopo è di non deludere le vostre aspettative e di assicurare un servizio di qualità.
Fateci partecipi delle vostre osservazioni e dei vostri suggerimenti, indirizzandovi all'ufficio informazioni di bordo oppure agli uffici della Corsica & Sardinia Ferries.

Recapito telefonico

Recapito telefonico

Al momento della prenotazione lasciateci un vostro recapito telefonico (preferibilmente un numero di cellulare) dove potervi raggiungere.
Vi comunicheremo tempestivamente eventuali importanti cambiamenti di orari, anche via sms.

La traversata

La traversata

Per ragioni di sicurezza, durante la traversata non è possibile accedere al proprio veicolo; per tale ragione è importante munirsi degli effetti personali necessari durante il viaggio (tutte le navi sono climatizzate).
Dopo aver parcheggiato l'auto, mettete il freno a mano e inserite una marcia, disinserite l'allarme sonoro, assicuratevi che le luci siano spente e chiudete porte e bagagliaio.
E' sconsigliato lasciare nel veicolo oggetti o generi alimentari deperibili, a causa dell'elevata temperatura del garage.

Condizioni sanitarie del passeggero - Donne in gravidanza

Condizioni sanitarie del passeggero - Donne in gravidanza

Condizioni mediche particolari devono essere dichiarate al momento della prenotazione.
Il vettore può rifiutare l'imbarco ai passeggeri che necessitino di assistenza sanitaria durante il viaggio poiché il medico di bordo, ove presente, presta la propria assistenza solo nei casi di emergenza.
Se il passeggero si presenta munito di idoneo certificato medico, rilasciato da una struttura sanitaria pubblica ( Ospedale, Asl) attestante che il passeggero stesso non necessita di assistenza sanitaria durante il trasporto, il vettore lo imbarcherà, declinando ogni responsabilità al riguardo.


Donne in gravidanza
Le donne in gravidanza che hanno concluso il 6° mese di gestazione devono essere, obbligatoriamente, munite di certificato medico che autorizzi il viaggio, da esibire a richiesta del personale di bordo.
In caso di gravidanza con complicazioni, la passeggera incinta dovrà essere, obbligatoriamente, munita di certificato medico che autorizzi il viaggio, indipendentemente dal mese di gestazione.
Il Comandante ha, inoltre, piena facoltà di rifiutarne l'imbarco.
Il consenso all'imbarco da parte del vettore non dovrà essere considerato come rinuncia a far valere in seguito le sue riserve sulle condizioni della passeggera, conosciute o meno dal vettore al momento dell'imbarco e/o partenza della nave.
La passeggera non avrà diritto al risarcimento di danni e sarà responsabile per i danni arrecati alla propria persona, alla nave, a tutte le sue dotazioni e/o equipaggiamenti, a terzi, nonché a cose di terzi.