Come arrivare in Sardegna in moto ?

Per organizzare un tour in moto è indispensabile prenotare, possibilmente con anticipo, il traghetto per raggiungere la Sardegna.
A meno di voler noleggiare sull’Isola la moto, la nave è l’unico mezzo possibile per arrivare in Sardegna con il proprio mezzo.
Un consiglio: prenotate il passaggio in notturna con cabina, potrete riposare e sbarcare pronti per cominciare la vostra vacanza in Sardegna.


Pelosa, Sardegna
tharros, Sardegna
Carloforte
Parco Nazionale Gennargentu, viaggio in Sardegna
viaggio in Sardegna

Sardegna in moto: dove alloggiare ?

Trovare posto per dormire in Sardegna non è mai stato un problema, l’isola da tantissimi anni vocata al turismo ha sempre potuto disporre di strutture di ogni categoria, per lo più dislocate lungo le coste e le spiagge.
Negli ultimi anni, l’offerta si è estesa anche all’entroterra e la Sardegna ha potuto offrire ai viaggiatori anche tipi di strutture diverse dai grandi alberghi e dalle grandi catene che sono presenti sulle coste della Sardegna.

Bed and Breakfast, agriturismo, case vacanza rendono l’esperienza di un tour in molto più autentica, semplice e genuina.
Queste strutture spesso si trovano in zone spettacolari, remote e fuori dai circuiti del turismo di massa, proprio il tipo di soluzione perfetta per i viaggiatori a due ruote.


Il giro della Sardegna in moto

Il giro completo della Sardegna lungo tutto il periplo dell’Isola, scoprendo tutta la costa sarda e tutte le spiagge più belle dell’isola è di circa 1200 chilometri.
Percorrerlo tutto è sicuramente possibile, dipenderà da quanto tempo avete programmato di passare sulle strade della Sardegna e anche da quanti chilometri avete intenzione di percorrere ogni giorno.
Oltre al giro completo dell’isola è però possibile percorrere itinerari diversi, tematici, in zone definite della Sardegna che saranno sicuramente apprezzati dai centauri per le strade, per storia, per la cultura e per i paesaggi che potrete apprezzare viaggiando in moto.


Itinerario nel Nord Ovest della Sardegna in moto

L’itinerario del Nord Ovest della Sardegna parte e arriva da Porto Torres con un anello che vi condurrà su strade solitarie, con tantissime curve, cittadine a picco su un mare di smeraldo e celeste, attraversando l'incantevole interno coperto di sughere e ginestre.
Le tappe di questo itinerario sono:
- Porto Torres
- Aggiun
- Sassari
- Bosa
- Alghero
- Porto Torres

In questo itinerario ad anello sarete rapiti dai paesaggi che muteranno dai campi coltivati alla vegetazione cespugliosa lungo la costa.
Tra strade silenziose e solitarie, i campi arsi dal sole vireranno i colori dall’ocra al bruno per trasformarsi in rocce rosse e verdi che si tuffano nell’acqua cristallina.


Strade tortuose e boschi: itinerario in moto nel Gennargentu

Per un itinerario in moto di un paio di giorni, il Gennargentu è perfetto: strade tortuose, montagna, boschi.
L’itinerario è costituito da 178 chilometri di curve e taglia la Barbagia attraversando paesaggi che sono in continua evoluzione.
Il Gennargentu è un massiccio primitivo e poco popolato dove le strade sono strette ma con un buon asfalto.
In questo itinerario il suono preponderante sarà il rombo della vostra moto o i campanacci delle mucche che incontrerete ai bordi della strada intente a brucare.
Il tour in moto di questa parte della Sardegna parte da Fonni, il paese più alto della Sardegna, unica stazione sciistica dell’isola.

Le tappe di questo tour in moto sono:
- Fonni
- Villanova Strisaili
- Gairo
- Ussassai
- Seulo
- Aritzo
- Tonara
- Ovodda
- Fonni

Durante il tour che si può percorrere in un paio di giorni, vi consigliamo di abbandonare la moto in alcuni momenti per vivere delle esperienze straordinarie e imperdibili:
- un giro sul trenino verde della Sardegna perché ci sono angoli autentici da scoprire raggiungibili solo attraverso le rotaie
- Visitare Orgosolo: la visita è imperdibile per ammirare i grandi murales che raccontano di politica, disagi e storie del paese, dell’isola e dell’Italia
- Una passeggiata all'interno del Gennargentu con le guide locali per scoprire angoli incontaminati, dove ammirare cascate e grotte spettacolari.


Da Nord A Sud: itinerario in moto che attraversa tutta la Sardegna

Da Santa Teresa di Gallura potrete assaporare tutta l’autenticità dell’entroterra sardo percorrendo un itinerario magnifico che vi porterà dalla costa Nord alla costa Sud.
Un percorso di più di 400 chilometri che taglia a metà l’isola da Nord a Sud, dove vi dimenticherete di essere sull’isola con il mare più cristallino d’Italia e la Sardegna che conoscerete sarà una Sardegna insolita, nuova, particolare e molto autentica. Le tappe di questo Tour in moto comprendono:
- Santa Teresa di Gallura
- Tempio Pausania
- pattada
- Foresta di Burgos
- Lago Omodeo
- Giara di Gesturi
- Villasor
- Siliqua
- Teulada
- Capo Spartivento

Durante il tour avrete la possibilità di entrare in contatto con le piccole comunità dell’entroterra e con le tradizioni più antiche, quindi nel programmare il vostro tour in moto non dimenticate di includere:
- Pattada dove dovrete necessariamente fermarvi per conoscere la tradizione della lavorazione delle lame e dei coltelli
- Una visita alla foresta di Burgos che nasconde un villaggio fantasma diventato dimora di alberi, asini e cavalli
- Teulada, per godervi una delle località più spettacolari del sud Sardegna: troverete una concentrazione di spiagge bianche, mare cristallino e turchese, foreste e antichissime tradizioni.




Orgosolo, Viaggio in Sardegna
Orgosolo Sardegna
 Viaggio in Sardegna
Tharros Viaggio in Sardegna
Viaggio in Sardegna
Viaggio in Sardegna
Golfo Aranci, Viaggio in Sardegna

La Sardegna è particolarmente adatta per le vacanze in moto, con l’ottima rete stradale, offre una infinità possibilità di programmare tour in moto di pochi o molti giorni, seguendo i propri interessi che l’isola riesce sempre a soddisfare.

La moto è un ottimo modo per godersi la meravigliosa Sardegna fuori stagione. Cosa aspettate? Infilate il casco e prenotate il passaggio sui nostri traghetti con la vostra moto.