Le domande più frequenti

Una volta imbarcato, come trovo la mia cabina?

Prima di lasciare il garage, vi invitiamo a memorizzare il vostro parcheggio (numeri o simboli vi aiuteranno: stella marina, pesce, ippocampo...) e la zona precisa. Questo vi permetterà di raggiungere il vostro veicolo con facilità.
Vi recherete direttamente al ponte indicato sulla vostra carta di imbarco e raggiungerete la cabina che vi è stata assegnata. I ponti hanno un lato pari e un lato dispari.
Il personale aprirà la vostra cabina, dopo aver verificato la vostra carta di imbarco.

Cosa trovo in cabina? Quali servizi?

Sui nostri traghetti ci sono varie tipologie di cabine, tutte con servizi privati (doccia, WC e la biancheria necessaria al viaggio). Gli arredi delle cabine possono variare, così come la loro collocazione, la misura dei letti, la presenza o meno dell'oblò, la televisione, etc. info nella pagina "Le cabine".
È inoltre possibile prenotare e farsi consegnare in cabina bevande, snack e piccoli cibi.
Le cabine sono prenotabili anche durante il viaggio, presso la Reception della nave, se ancora disponibili.

Nelle cabine c'è la TV?

Le cabine Lusso di tutte le navi sono dotate di TV; così come le cabine Cruise Matrimoniali, presenti solo su alcuni traghetti.

Nelle cabine ci sono i lettini pieghevoli per i bimbi?

A bordo dei traghetti si possono noleggiare i lettini pieghevoli per bimbi (0- 4 anni) al costo di € 7, per tutta la traversata.
Presso la Reception, se ancora disponibili, saranno venduti previa verifica della tipologia di cabina prenotata, poiché alcune cabine non hanno lo spazio sufficiente per la sistemazione del lettino.

Le poltrone sono numerate?

Si, le poltrone sono numerate.

Posso mangiare a bordo del traghetto?

Ristoranti à la Carte, Self-service, Bar e Caffetterie sono a tua disposizione dall4 imbarco e per tutta la traversata, con formule differenti che offrono il miglior rapporto qualità/prezzo.
La Compagnia cura le proposte, garantendo la scelta delle migliori materie prime e la massima attenzione nella preparazione dei piatti. Anche i bambini troveranno pasti dedicati.

Posso acquistare il pacchetto pasti al momento della prenotazione?

Prenotate le formule ristorazione in anticipo e risparmiate fino al 20% per gli stessi piatti acquistati separatamente a bordo!

Trovo cibi senza glutine a bordo?

Sono previste pietanze senza glutine che possono essere cotte con i forni a microonde di bordo oppure snacks che si trovano presso i bar.

Quali sono gli orari di apertura/chiusura dei servizi di bordo?

Gli orari variano da unità a unità: per maggiori dettagli ti invitiamo ad ascoltare gli annunci di bordo, informarti alla reception e consultare il programma di bordo.

Quali sono i servizi presenti sui traghetti?

I nostri traghetti sono dotati di cabine, differenti aree ristorazione, depositi bagagli, spazi per gli amici a 4 zampe, lettini pieghevoli per i bimbi, aree gioco e sale videogames, TV negli spazi pubblici e wi-fi.

Quali sono le procedure igieniche in vigore per la preparazione dei pasti?

Per garantire la massima igiene ed una sicurezza alimentare ineccepibile, Corsica Sardinia Ferries segue il sistema HACCP, innovazione fondamentale introdotta in Italia con il D.Lgs 155/97, in recepimento delle Direttive 93/43/CEE e 96/3/CE, col fine di avere una maggiore garanzia che l’alimento prodotto, trasformato o manipolato sia sicuro.
Il sistema di sicurezza alimentare H.A.C.C.P., acronimo di “Hazard Analysis Critical Control Point”, consiste nell’identificazione di potenziali problemi sulla sicurezza degli alimenti e nella definizione di come possano essere prevenuti.
Il sistema HACCP era stato sviluppato dalla NASA negli anni 60, per gestire il rischio connesso alla manipolazione di prodotti alimentari nello spazio.
Il sistema HACCP prevede molti controlli, precisi e puntuali:
Al ricevimento della merce
A bordo di ogni nave, un Food & Beverage Manager ha il compito di verificare con cura lo stato degli alimenti, al momento della consegna:
- La misurazione della temperatura dei camion refrigerati, in momenti diversi del viaggio, consente di controllare che i prodotti abbiano viaggiato in condizioni igieniche e ambientali impeccabili: -18 gradi per i prodotti congelati e 6 gradi per quelli freschi.
- I risultati sono analizzati scrupolosamente e ad ogni minimo dubbio di non integrità, i prodotti vengono ritirati e non utilizzati.
Preparazione e conservazione degli alimenti
Igiene personale: il personale di bordo, che è a diretto contatto con i prodotti freschi, deve rispettare regole igieniche scrupolose. L’intero staff è sottoposto a controlli del Manager, Responsabile della pulizia e dell’igiene degli ambienti.
Conservazione degli alimenti: Tutti i piatti serviti sulle nostre navi sono preparati a bordo da cuochi professionisti. Per garantire la freschezza dei cibi, seguiamo il protocollo Food Safety della Commissione Europea Food Safety.
Test alimentari: Corsica Sardinia Ferries si avvale delle analisi di un laboratorio specializzato per il controllo della qualità e salute dell’acqua, l’analisi dei piatti serviti nei ristoranti e le superfici di manipolazione e preparazione delle pietanze.
Più volte all’anno, verifiche e controlli sanitari a sorpresa sono organizzati, per appurare che i protocolli igienici siano sempre rispettati ad ogni step della filiera logistica e alimentare.
Tracciabilità - Di tutti i prodotti freschi, consegnati e cucinati sulle navi, seguiamo il percorso: dall’origine all’arrivo a bordo.

Quali sono i protocolli di pulizia degli spazi pubblici e delle cabine?

Le procedure relative all’utilizzo dei prodotti per la pulizia degli spazi pubblici e delle cabine, a bordo di tutte le navi della flotta, si basano sugli alti standard di qualità stabiliti dal nostro Manuale della Qualità ISO 9001-2015, certificato da un Ente indipendente.
Il personale di bordo riceve una formazione completa sulla pulizia delle cabine e sulle procedure di controllo, che sono regolarmente effettuate dall’Ente esterno specializzato.
Verifiche e ispezioni a sorpresa sono organizzate, per controllare che i protocolli siano sempre rispettati.
Prodotti per la pulizia, sempre più efficaci ed ecologici
Da molti anni, Corsica Sardinia Ferries segue protocolli di pulizia che prevedono l’utilizzo di detergenti sempre più efficaci e sempre più ecologici.
La Compagnia, consapevole dell’importanza del mare e della sua salute, ha messo in atto iniziative concrete, per preservare l’ecosistema marino, come la riduzione degli imballaggi di plastica: uno dei gesti che fanno bene all’ambiente.
Misure anti Covid-19: rigorose e precise
Un protocollo di pulizia specifico anti Covid-19 è stato messo in atto, per garantire la salute e l’incolumità dei passeggeri. Si basa sull’utilizzo di una soluzione disinfettante concentrata ad ampio spettro, utilizzata su tutte le superfici degli spazi pubblici e delle cabine.
In caso di sospetta o provata esposizione, si attiva una procedura speciale: quarantena della cabina e della biancheria, previa disinfezione scrupolosa del locale.
Trattamento della biancheria: lavanderie industriali specializzate
Per il lavaggio e la disinfezione della biancheria delle cabine, Corsica Sardinia Ferries si avvale di lavanderie industriali specializzate, che utilizzano detergenti specifici e praticano un lavaggio ad altissime temperature.

Quali sono le azioni preventive contro le cimici da letto?

Le cimici da letto alloggiano nei bagagli e negli indumenti delle persone che hanno visitato un luogo infestato o acquistato articoli di seconda mano.
La loro presenza non è sinonimo di mancanza di igiene, poiché è un insetto opportunista, che si muove con le persone, si nasconde dentro le cose facendosi trasportare e può percorrere anche lunghe distanze, dentro zaini, valigie e libri.
Sebbene le segnalazioni di cimici da letto siano state pochissime, Corsica Sardinia Ferries ha messo in atto una serie di misure preventive:
-ispezione regolare delle cabine,
-trattamento a vapore,
-intervento di un'impresa esterna specializzata in disinfestazione, una volta al mese, su ogni nave.
In caso di segnalazione di presenza di cimici da letto, l’impresa specializzata interviene immediatamente per isolare gli oggetti e la biancheria da letto e per trattare l'intera cabina, che sarà chiusa e controllata nei giorni successivi per esser certi della riuscita del trattamento, prima di riassegnarla ai passeggeri.

Viaggio senza veicolo, c'è un'area dove posso lasciare il mio bagaglio?

Su ogni traghetto c'è un deposito bagagli, dove si può lasciare il proprio bagaglio per tutto il viaggio, sotto la propria responsabilità. La Compagnia non risponde per danni o furti.
Il bagaglio deve contenere oggetti personali del passeggero che siano trasportati in valigie, scatole o simili, che non abbiano strutture ingombranti e le cui dimensioni non superino i 200 cm. di altezza, 100 cm. di larghezza e 50 cm. di profondità.
Canoe, kayak ed altro bagaglio fuori misura dovranno essere depositati nel garage della nave previa accettazione dell'ufficiale addetto al carico. Tali bagagli saranno soggetti al pagamento di tariffe previste dalla Compagnia.

Posso allacciare il camper alla corrente durante la traversata?

Non è possibile, le prese della corrente sono riservate ai mezzi commerciali.

Posso rimanere nella mia auto durante la traversata in traghetto ?

È vietato rimanere nel veicolo durante la traversata, così come campeggiare a bordo (caravan, tenda, etc...)

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