Le domande più frequenti

Come faccio a sapere a quale categoria appartiene il mio veicolo ?

Al momento della prenotazione, nel campo "Veicoli", inserisci la marca e il modello del tuo veicolo nello spazio "Marca e modello".

Vorrei aggiungere 2 auto/moto alla mia prenotazione, è possibile?

Non è possibile inserire più veicoli (auto, moto, bici) in un solo biglietto. Ogni prenotazione può contenere un solo mezzo di trasporto.
Nel caso in cui foste 2 persone e 2 moto, sarà necessario prenotare un biglietto per ciascuno, con 1 persona e 1 moto.

Come posso prenotare un furgone/camion?

Per prenotare furgoni/camion che trasportano merci, devi rivolgerti al ns. Servizio Merci

È possibile imbarcare un veicolo senza conducente?

Un veicolo senza autista può essere prenotato tramite il Servizio Merci, che vi darà anche le indicazioni delle procedure da seguire.

Come posso indicare che ho un rimorchio o il portapacchi sul tetto dell'auto?

Devi misurare la tua auto, includendo questi elementi/accessori ed inserire le dimensioni negli appositi campi.

Io viaggio in camper, posso trasportare una bombola di gas?

Puoi trasportare fino a 3 bombole di gas butano/propano ad uso illuminazione, riscaldamento, cucina del tuo mezzo. Il peso totale di queste bombole non dovrà eccedere i 47 kg.

Come devo segnalare che la mia auto è alimentata a metano/gpl?

I veicoli alimentati a GPL/METANO devono essere segnalati al momento dell'imbarco al nostro personale. Saranno parcheggiati in una sezione ad hoc nel garage del traghetto.
Per tutto il tempo della navigazione tali veicoli dovranno avere le valvole di intercettazione del serbatoio contenente i gas chiuse.

Vorrei prenotare ma non ho ancora la targa dell’auto, come devo procedere?

In assenza dei dati del veicolo, può procedere prima della partenza alla prenotazione compilando il campo dedicato scrivendo la targa della vecchia auto.
Una volta che avrà modello/targa, potrà comunicarli contattandoci.

Posso fare già la prenotazione se non dispongo del numero di documento?

In assenza dei dati del Suo documento d’identità, può comunque procedere alla prenotazione. Prima della partenza, dovrà comunicarli al nostro Call Center. L’aggiornamento dei dati del documento è gratuito.

Come posso prenotare un neonato che deve ancora nascere?

Consigliamo in questo caso di prenotare 1 neonato, ed aggiungere gratuitamente, quando sarà nato, i dati anagrafici contattandoci.  

 

I minori possono viaggiare non accompagnati?

I minori di età inferiore ai 16 anni non possono viaggiare non accompagnati. Devono essere sotto la custodia e il controllo dei genitori e/o sotto la responsabilità di un accompagnatore/tutore adulto e non possono girare per la nave, se non accompagnati.
In questo caso, sulle linee francesi, è sufficiente che il minore imbarchi con il biglietto e il suo documento di identità .
Sulle linee internazionali, i minori che viaggiano sotto la responsabilità di adulti, che non sono i loro genitori o i tutori legali, devono essere in possesso: del proprio documento di identità , di un'autorizzazione scritta del genitore/tutore legale e di una copia del documento di identità di quest'ultimo.
I ragazzi di età compresa tra i 16 anni compiuti e i 18 anni non compiuti possono viaggiare senza accompagnatori con manleva compilata dai genitori e copia dei documenti dei genitori o del tutore legale in corso di validità.

Quali documenti devo avere i minori che non viaggiano con i genitori?

Sulle linee francesi, è sufficiente che il minore imbarchi con il biglietto e il suo documento di identità.
Sulle linee internazionali, i minori che viaggiano sotto la responsabilità di adulti, che non sono i loro genitori o i tutori legali, devono essere in possesso: del proprio documento di identità, di un'autorizzazione scritta del genitore/tutore legale e di una copia del documento di identità di quest'ultimo.

Sono un passeggero che ha necessità di assistenza, che cosa devo fare?

All'atto della prenotazione, i passeggeri con mobilità ridotta dovranno indicare di essere persone a mobilità ridotta, per ricevere un’adeguata assistenza che renda la loro traversata tranquilla e confortevole.
Per un più facile accesso alla nave, i passeggeri PMR dovranno presentarsi al responsabile dello scalo prima dell’inizio delle operazioni di imbarco, almeno 1 ora prima dell’orario di partenza, con le 4 frecce dell’auto accese.
Nel garage, le aree di parcheggio che si trovano in prossimità degli ascensori e che sono riservate alle auto dei passeggeri su sedia a rotelle, saranno assegnate esclusivamente a queste persone, rispettando l’ordine di arrivo. L’assistenza potrebbe rivelarsi più complessa nei periodi di grande affluenza.

Io viaggio con un cane, quale procedura devo seguire?

I cani sono accettati a bordo delle navi e possono circolare in tutti i locali pubblici, anche al Self-service e al Ristorante nelle zone riservate, sempre in compagnia del loro padrone, il guinzaglio e la museruola sono obbligatori per i cani.
Devono essere provvisti di un Certificato di Vaccinazione e di Buona Salute con validità non superiore ai 3 mesi dalla data di rilascio.
Per la Corsica e le Baleari è necessario che abbiano più di 15 settimane, l’identificazione (microchip o tatuaggio) e il passaporto UE e per le Baleari è necessaria la vaccinazione antirabbica.
È severamente vietato lasciare i cani nel veicolo durante la traversata (pericolo di morte).
Per saperne di più, consulta le Condizioni Generali di Trasporto al punto 5.7.

Io viaggio con un gatto o con un altro animale di piccola taglia, quale procedura devo seguire?

Il gatto e gli altri piccoli animali (criceti, conigli, etc.) devo essere prenotati e dovranno essere trasportati nelle apposite gabbiette. Devono essere provvisti di un Certificato di Vaccinazione e di Buona Salute con validità non superiore ai 3 mesi dalla data di rilascio. Per la Corsica e le Baleari è necessario che abbiano più di 15 settimane, l’identificazione (microchip o tatuaggio) e il passaporto UE e per le Baleari è necessaria la vaccinazione antirabbica. È severamente vietato lasciare i cani nel veicolo durante la traversata (pericolo di morte). Per saperne di più, consulta le Condizioni Generali di Trasporto al punto 5.7.

Vorrei viaggiare con un cavallo (o altro animale di grande taglia) quale procedura posso seguire?

Puoi viaggiare con un cavallo a condizione di farne richiesta alla Centrale Prenotazioni. L'animale dovrà essere trasportato nel Van, sarà richiesta la compilazione di una dichiarazione all'ufficio imbarco, prima della partenza e l'animale potrebbe essere sottoposto a ispezione sanitaria, in qualsiasi momento.

Viaggio con il mio cane, posso acquistare la cabina?

Su tutte le navi sono presenti cabine interne e esterne in cui è concesso l’accesso agli animali.

Che differenza c’è tra una cabina interna/esterna e una lusso?

Le cabine interne/esterne ha da 2 a 4 letti singoli, le cabine lusso hanno 1 letto matrimoniale o 1 letto matrimoniale più 1 singolo.

Viaggio con bimbi, nelle cabine ci sono i lettini pieghevoli per i bimbi?

A bordo dei traghetti si possono noleggiare i lettini pieghevoli per bimbi (0- 4 anni) al costo di € 7, per tutta la traversata.
Presso la Reception, se ancora disponibili, saranno venduti previa verifica della tipologia di cabina prenotata, poiché alcune cabine non hanno lo spazio sufficiente per la sistemazione del lettino.

Come faccio a prenotare 1 cabina sola se ho 2 veicoli?

Avendo due veicoli è necessario emettere due prenotazioni distinte. Sulla prenotazione della cabina dovete fare l’associazione e indicare che si devono includere passeggeri supplementari, prenotati su un altro biglietto.

Se prenoto una cabina dovrò dividerla con altri passeggeri?

No, tutte le nostre cabine sono vendute ad uso esclusivo.

Se non ci sono più cabine disponibili, esiste una lista d’attesa?

Non esiste alcuna lista di attesa; se non dovesse esserci disponibilità per la sistemazione scelta, è possibile scegliere un’altra sistemazione o cambiare la data di partenza.

Che cos’è il servizio TOP POSITION?

Il servizio di Top Position prevede la possibilità di essere tra i primi a sbarcare dalla nave con la propria auto, evitando code e lunghe attese. Il vostro veicolo sarà posizionato di fronte all’uscita della nave, pronta per lo sbarco. Disponibile solo sui Mega Express e i posti sono limitati.

Che cos’è il servizio EXPRESS BOARDING?

Grazie a questo servizio i passeggeri possono imbarcare con priorità senza attendere, mentre il conducente imbarca il veicolo.

Non avete trovato la risposta alla vostra domanda?