Le domande più frequenti

A che ora mi devo presentare all’imbarco per il check-in?

I passeggeri senza veicolo devono presentarsi all'imbarco 30 minuti prima della partenza. I passeggeri con veicolo devono presentarsi all'imbarco almeno 1 ora prima della partenza del traghetto.
Corsica Sardinia Ferries si riserva il diritto di rifiutare l'imbarco se i passeggeri non si presentano entro i termini indicati.

Quali documenti sono necessari per il viaggio?

Tutti i passeggeri, anche neonati, sono tenuti a portare con sé un documento di identità valido, carta d'identità o passaporto.

Posso imbarcarmi se ho dimenticato il documento d’identità?

In caso di mancanza di un valido documento di riconoscimento per ciascun passeggero (compresi i minorenni), l’imbarco sarà rifiutato senza diritto ad alcun rimborso.

I dati dei passeggeri ed il numero di targa dell'auto devono essere esatti?

In ottemperanza alla normativa sulla sicurezza, i dati dei passeggeri e delle targhe indicati sui biglietti devono necessariamente corrispondere ai passeggeri ed ai loro veicoli in partenza.
In caso contrario le Autorità preposte ai controlli potranno rifiutare sia l'accesso ai varchi portuali che l'imbarco stesso. Se ha necessità di apportare delle modifiche, potrà contattarci.

Mio figlio è minorenne, può viaggiare in traghetto da solo ?

I minori di età  inferiore ai 16 anni non possono viaggiare non accompagnati. Devono essere sotto la custodia e il controllo dei genitori e/o sotto la responsabilità  di un accompagnatore/tutore adulto e non possono girare per la nave, se non accompagnati.
In questo caso, sulle linee francesi, è sufficiente che il minore imbarchi con il biglietto e il suo documento di identità .
Sulle linee internazionali, i minori che viaggiano sotto la responsabilità  di adulti, che non sono i loro genitori o i tutori legali, devono essere in possesso: del proprio documento di identità , di un'autorizzazione scritta del genitore/tutore legale e di una copia del documento di identità  di quest'ultimo.
I ragazzi di età  compresa tra i 16 anni compiuti e i 18 anni non compiuti possono viaggiare senza accompagnatori con manleva compilata dai genitori e copia dei documenti dei genitori o del tutore legale in corso di validità.

Mio figlio viaggerà con alcuni parenti ma io non sarò con loro. È consentito? Cosa devo fare?

Sulle linee francesi, è sufficiente che il minore imbarchi con il biglietto e il suo documento di identità.
Sulle linee internazionali, i minori che viaggiano sotto la responsabilità di adulti, che non sono i loro genitori o i tutori legali, devono essere in possesso: del proprio documento di identità, di un'autorizzazione scritta del genitore/tutore legale e di una copia del documento di identità di quest'ultimo.

Che cos’è il CHECK IN ONLINE?

3 giorni prima della partenza è possibile fare il check in online e ottenere i seguenti vantaggi: scegliere la vostra cabina, modificare la cabina già prenotata con una più confortevole.
Con alcune tipologie di cabine è possibile: scegliere l’opzione “late check-in” che vi permette di occupare la vostra cabina fino all’ultimo momento, scegliere l’opzione “Prima Colazione in cabina”.
Stampando poi la carta imbarco, trovate indicato il numero della vostra cabina e il numero del ponte.

Ci sono misure di sicurezza nei porti?

Nei porti d'imbarco esistono misure di sicurezza, che sono state rafforzate e intensificate, a causa degli accadimenti degli ultimi anni. La nostra Compagnia, così come le Autorità di gestione dei Porti e le Autorità Marittime, rispetta e attua precise procedure.
Vi ricordiamo che non è consentito trasportare, in nessun modo, armi di ogni tipo e natura e materiali pericolosi, come esplosivi, gas, carburante o sostanze infiammabili (v. Condizioni Generali di vendita - Responsabilità e obblighi particolari del passeggero).
Ai controlli di sicurezza, questi oggetti saranno sequestrati, senza possibilità di restituzione o indennizzo.

Come posso accedere al porto?

Nella Rubrica ""Il vostro viaggio - Porti di Partenza" trovi i piani d'accesso per ogni porto..

Ho prenotato la formula Nautel, a che ora devo imbarcare?

L'imbarco può avvenire tra le 20:30 e le 22:00. A bordo, potrai cenare o consumare uno snack, poiché i servizi ristorazione (ristoranti e bar) saranno aperti dal tuo arrivo.

Una volta giunto al porto che cosa devo fare?

Una volta al porto, bisogna dirigersi al terminal marittimo per l’imbarco, esibire la copia cartacea del biglietto o la schermata di conferma sullo smartphone, oltre al documento di identità valido di tutti i passeggeri.

Cosa succede se perdo la nave?

Il Passeggero che non si presenti nei termini previsti per il check-in, non ha diritto al rimborso, neppure parziale.

Noi siamo più persone con un solo veicolo, il conducente può imbarcare l'auto da solo, mentre gli altri salgono a piedi?

Per ragioni di sicurezza, non è consentito l'imbarco a piedi dei passeggeri accompagnatori di un conducente. Tutte le persone prenotate nel medesimo biglietto dovranno imbarcare a bordo del veicolo.

Posso imbarcare/viaggiare se sono incinta?

Le donne in gravidanza che hanno concluso il 6° mese di gestazione devono essere, obbligatoriamente, munite di certificato medico che autorizzi il viaggio, da esibire a richiesta del personale di bordo.
In caso di gravidanza con complicazioni, la passeggera incinta dovrà essere, obbligatoriamente, munita di certificato medico che autorizzi il viaggio, indipendentemente dal mese di gestazione.
Il Comandante ha, inoltre, piena facoltà di rifiutarne l'imbarco.
Il consenso all'imbarco da parte del vettore non dovrà essere considerato come rinuncia a far valere in seguito le sue riserve sulle condizioni della passeggera, conosciute o meno dal vettore al momento dell'imbarco e/o partenza della nave.
La passeggera non avrà diritto al risarcimento di danni e sarà responsabile per i danni arrecati alla propria persona, alla nave, a tutte le sue dotazioni e/o equipaggiamenti, a terzi, nonché a cose di terzi.

Non avete trovato la risposta alla vostra domanda?