Lista dei temi

Ritorno alla lista

Devo avere i documenti per imbarcare ?

È necessario essere in possesso di un documento di identità in corso di validità (carta di identità, passaporto) e di eventuali giustificativi di una riduzione.
Per i bambini che non possiedono ancora la carta di identità, si può presentare il libretto di famiglia che indica il legame di parentela con il bambino.
Per ragioni di sicurezza, prima della partenza, è necessario comunicare le informazioni sull'identità di ciascun passeggero.
Nei porti di imbarco e a bordo dei traghetti, controlli di identità e dei titoli di viaggio saranno, sistematicamente, effettuati.

Ci sono misure di sicurezza nei porti ?

Nei porti d'imbarco esistono misure di sicurezza, che sono state rafforzate e intensificate, a causa degli accadimenti degli ultimi anni. La nostra Compagnia, così come le Autorità di gestione dei Porti e le Autorità Marittime, rispetta e attua precise procedure.
Vi ricordiamo che non è consentito trasportare, in nessun modo, armi di ogni tipo e natura e materiali pericolosi, come esplosivi, gas, carburante o sostanze infiammabili ( v. Condizioni Generali di vendita - Responsabilità e obblighi particolari del passeggero).
Ai controlli di sicurezza, questi oggetti saranno sequestrati, senza possibilità di restituzione o indennizzo.

Mio figlio è minorenne, può viaggiare in traghetto da solo ?

I minori di età  inferiore ai 14 anni non possono viaggiare non accompagnati. Devono essere sotto la custodia e il controllo dei genitori e/o sotto la responsabilità  di un accompagnatore/tutore adulto e non possono girare per la nave, se non accompagnati.
In questo caso, sulle linee francesi, è sufficiente che il minore imbarchi con il biglietto e il suo documento di identità .
Sulle linee internazionali (Francia/Sardegna, Italia/Corsica) i minori che viaggiano sotto la responsabilità  di adulti, che non sono i loro genitori o i tutori legali, devono essere in possesso: del proprio documento di identità , di un'autorizzazione scritta del genitore/tutore legale e di una copia del documento di identità  di quest'ultimo.
I ragazzi di età  compresa tra i 14 anni compiuti e i 18 anni non compiuti possono viaggiare senza accompagnatori sia in ambito UE che per destinazioni extra UE, con manleva compilata dai genitori e copia dei documenti dei genitori o del tutore legale in corso di validità .

Mio figlio viaggerà con alcuni parenti ma io non sarò con loro. È consentito? Cosa devo fare?

Sulle linee francesi, è sufficiente che il minore imbarchi con il biglietto e il suo documento di identità.
Sulle linee internazionali (Francia/Sardegna, Italia/Corsica) i minori che viaggiano sotto la responsabilità di adulti, che non sono i loro genitori o i tutori legali, devono essere in possesso: del proprio documento di identità, di un'autorizzazione scritta del genitore/tutore legale e di una copia del documento di identità di quest'ultimo.

Come posso accedere al porto ?

Nella Rubrica "Il vostro viaggio - Porti di Partenza" trovi i piani d'accesso per ogni porto.

A che ora devo imbarcare ?

I passeggeri senza veicolo devono presentarsi all'imbarco 30 minuti prima della partenza. I passeggeri con veicolo devono presentarsi all'imbarco almeno 1 ora prima della partenza del traghetto.
Corsica Sardinia Ferries si riserva il diritto di rifiutare l'imbarco se i passeggeri non si presentano entro i termini indicati.

Ho prenotato la formula Nautel, a che ora devo imbarcare ?

L'imbarco può avvenire tra le 20:30 e le 22:00. A bordo, potrai cenare o consumare uno snack, poiché i servizi ristorazione (ristoranti e bar) saranno aperti dal tuo arrivo.

Noi siamo più persone con un solo veicolo, il conducente può imbarcare l'auto da solo, mentre gli altri salgono a piedi ?

Per ragioni di sicurezza, non è consentito l'imbarco a piedi dei passeggeri accompagnatori di un conducente. Tutte le persone prenotate nel medesimo biglietto dovranno imbarcare a bordo del veicolo.