Nave Scuola Corsica Sardinia Ferries

Con le Navi Gialle si impara!
Il nuovo progetto formativo NAVE SCUOLA nasce dalla collaborazione tra la Corsica Sardinia Ferries e la società PRIME Consulting Società specializzata in consulenza e formazione, in particolare per il settore turistico. Il primo seminario si è svolto dal 20 al 27 febbraio 2017 a bordo della M/N Mega Express Four e ha trattato il tema della cucina e del "cucinare".


Il mestiere di cuoco

Nave Scuola

Ai futuri cuochi sono state insegnate le corrette tecniche di gestione e preparazione dei cibi, attraverso interventi formativi teorici e prove pratiche.
I partecipanti hanno imparato il "mestiere di cuoco": dalla condotta personale alla suddivisione delle mansioni, dal corretto utilizzo delle attrezzature allo studio degli alimenti, dalla gestione della cucina e delle materie prime alla corretta applicazione dei metodi di cottura e conservazione dei cibi.

L'Executive Chef stellato Matteo Temperini

Il docente è stato Matteo Temperini, Executive Chef stellato, appassionato di sapori mediterranei e di tradizioni.
Insignito di una stella Michelin nel 2012, ha un curriculum di tutto rispetto: ha lavorato da Alain Ducasse, tra Parigi e Monaco, è stato Senior Chef Assistant all'Enoteca Pinchiorri di Firenze, Head Chef al Ristorante Gallopapa in Castellina in Chianti, da Alfonso Iaccarino a Sant'Agata sui Due Golfi ed Executive Chef al Ristorante La Sponda dell'Hotel Le Sireneuse di Positano.
Un debutto di qualità, poiché i Ristoranti di bordo di Corsica Sardinia Ferries sono, da sempre, il fiore all'occhiello della Compagnia, che ne cura personalmente l'immagine e le proposte.
A bordo delle navi di Corsica Sardinia Ferries nulla è lasciato al caso: l'attenzione al dettaglio, l'acquisto di prodotti freschi e genuini, la creazione di menu che vengono ruotati settimanalmente e la scrittura della carta che garantisce la tracciabilità delle materie prime utilizzate.


Dal 2016, l'Executive Chef Matteo Temperini coordina il lavoro degli chef di bordo, che interpretano le sue ricette, con abilità e anche con un tocco personale.
Nei prossimi mesi, il progetto NAVE SCUOLA tratterà anche temi diversi, sempre legati all'accoglienza: aspiranti barman, camerieri di sala, pizzaioli, hostess possono scrivere a: corsicafad@primetn.it.

Foto del primo seminario - Credits: Claudio Cavalli